top

Libri del mese

 

Sentieri himalayani

Sette racconti di viaggio ed altrettanti itinerari in una delle regioni più suggestive e sacre del pianeta, con una guida d’eccezione come Jacques Vigne. Medico psichiatra, ricercatore, maestro di meditazione, per la prima volta, e per il pubblico italiano, raccoglie in un libro le sue esperienze di viaggiatore e di guida sui sentieri himalayani.

 

Una gioia di nonsense

Perché abbiamo bisogno del comico e dell’assurdo? Da dove viene l’interesse per una forma poetica così poco convenzionale come il nonsense? Andare oltre il pensiero razionale, accogliere il senso nudo dell’esistenza ha un effetto liberatorio, salvifico, persino gioioso.

Articoli correlati


feed-image Feed Home Novità editoriali
MC Editrice - Novità editoriali

In questa sezione sono raccolte le ultime edizioni MC Editrice.



ALLEVIARE IL DOLORE E LA SOFFERENZA di Jacques Vigne PDF Stampa E-mail
Eventi - Novità editoriali

E' DISPONIBILE IL NUOVO LIBRO di Jacques Vigne

ALLEVIARE IL DOLORE E LA SOFFERENZA

Pratiche meditative, autoterapia e neuroscienze

Il dolore può essere considerato un richiamo: è una tigre che si impara a cavalcare. La sofferenza viene generalmente vissuta con un senso di frustrazione, come se impedisse ogni possibilità di benessere. Eppure, quando prendiamo il coraggio di andare al cuore di questo male che tanto ci spaventa, possiamo ritrovare stabilità e serenità.
“Rivoltare” il dolore, superare la sofferenza e trasformarla in opportunità: è quanto l’autore, medico psichiatra, propone in questo libro attraverso un percorso articolato, originale e di pratiche concrete, in continuo collegamento con la ricerca scientifica e le neuroscienze.

Leggi la scheda

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Maggio 2024 12:26
 
Donne straordinarie in 88 ritratti d'artista PDF Stampa E-mail
Eventi - Novità editoriali

Abbiamo il piacere di annunciarvi l'uscita del nuovo libro Donne del Novecento, di Agostino Carabelli.

 …per Agostino, osservare, leggere i volti e le cose, ascoltare e immediatamente mettere su carta, disegnare, era un’urgenza, una necessità.
Moltissimi i lavori dell’ultimo periodo ma quello dei ritratti di donne era diventato per lui più importante degli altri, con un coinvolgimento e un entusiasmo che non si esaurivano: decine di volti, decine di storie si accumulavano sulla scrivania e sembrava non fossero mai abbastanza. Agostino ha incontrato il loro sguardo, si è fatto coinvolgere dalle loro vite con l’appassionata attenzione ai dettagli che sono diventati segno e colore.
Il progetto era farne un libro (e non solo) che insieme avevamo in mente da tempo, che insieme non abbiamo potuto realizzare ma che ora ho voluto pubblicare.

dalla Introduzione di Michela Bianchi

Leggi la scheda  

Il libro è disponibile subito. Puoi richiederlo scrivendo via email all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

 


 

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Maggio 2024 19:02
 
UN NUOVO LIBRO DI TENZIN PALMO PER UN RISVEGLIO PERSONALE E COLLETTIVO PDF Stampa E-mail
Eventi - Novità editoriali

 

 

Otto dialoghi a distanza, tra India e Libano, sulle domande che questo tempo pone quando sia le scienze sia le religioni sembrano aver perso il loro potere salvifico, e con la consapevolezza che la specie umana sta minacciando se stessa insieme alle altre forme di vita. Un raro e prezioso incontro tra culture diverse: Tenzin Palmo, londinese, monaca buddhista, fra le prime donne occidentali, e insignita del titolo di Jetsunma, grande yogini, diventata un simbolo della spiritualità femminile; Lwiis Saliba, editore libanese e professore di teologia; Jacques Vigne, psichiatra francese, ricercatore, una vita dedicata a costruire ponti tra scienza e tradizione spirituale.

 

Come superare l’angoscia e le tensioni distruttive fuori e dentro di noi? Occorre saggezza, larte di trasformare le divisioni e la sofferenza che ne deriva in azioni creatrici, la base di qualsiasi dialogo tra esseri umani. Tenzin Palmo la richiama continuamente, indicando un sentiero tutto all’interno della nostra vita quotidiana: la pratica della presenza mentale da esercitare momento per momento. Come vivere l’esperienza del dolore, della paura, del distacco? Come ascoltare la sofferenza che ci circonda e offrire aiuto senza venirne sopraffatti? Come superare la rabbia e lottare senza odio? Come non aver paura della morte? E come non aggiungere alla sofferenza fisica anche quella mentale? Le domande che Lwiis Saliba pone riportano i sentimenti di chi ascolta e di noi tutti. E arrivano a toccare necessariamente la tragedia delle guerre in atto. Come superare il senso di impotenza e intraprendere un cammino di pace? La verità è sempre tra le prime vittime della guerra, risponde Tenzin Palmo, e occorre innanzituttodisarmare le nostre menti, non diventare strumento di divisione come anche le religioni sono state. Chi agisce in consapevolezza e con altruismo ha il potere per cambiare.

 

Tenzin Palmo, londinese, una delle prime occidentali a essere ordinata monaca buddhista, ha passato 12 anni in solitudine, vivendo in una grotta nella foresta himalayana. Successivamente ha creato il monastero femminile Dongyu Gatsal Ling, Nel 2008 ha ricevuto il titolo di Jetsunma, Venerabile Maestra. In Italia ha pubblicato per MC Editrice Tenzin Palmo Gli insegnamenti di una maestra del buddhismo tibetano, Milano 2016.

Jacques Vigne, psichiatra francese, vive da oltre ventanni in India. È autore di importanti saggi che stabiliscono un ponte tra la scienza occidentale e la filosofia indiana. In Italia ha pubblicato per MC Editrice: Vijayânanda, Un medico francese in Himalaya, Milano 2007, Anoressia e conoscenza interiore, Milano 2010, Meditazione, emozioni e corpo cosciente, Milano 2012, Dalla depressione alla rinascita, Milano 2013, Guarire con il sole e con la terra, Milano 2014, L’urgenza di una meditazione laica, Milano 2015, Il gioco delle parole aperte, Milano 2015, Tenzin Palmo, Gli insegnamenti di una maestra del buddhismo tibetano, Milano 2016, La parola viva di Ma Anandamayi, Milano 2017, Incontro degli opposti, Milano 2018, Neurobiologia della meditazione, Milano 2019, Sentieri Himalayani, Milano 2020.

 

 

 

Ultimo aggiornamento Martedì 08 Novembre 2022 16:45
 
SENTIERI HIMALAYANI di Jacques Vigne PDF Stampa E-mail
Eventi - Novità editoriali
E' DISPONIBILE IL NUOVO LIBRO di Jacques Vigne
SENTIERI HIMALAYANI
Le scoperte di un viaggio a passo leggero

Sette racconti di viaggio ed altrettanti itinerari in una delle regioni più suggestive e sacre del pianeta, con una guida d’eccezione come Jacques Vigne. Medico psichiatra, ricercatore, maestro di meditazione, per la prima volta, e per il pubblico italiano, raccoglie in un libro le sue esperienze di viaggiatore e di guida sui sentieri himalayani, dal Tibet al Ladakh, dal Nepal al monte Kailash.

I racconti sono densi, gradevolissimi e di grande interesse, anche gli incontri con persone e situazioni del tutto speciali. Nello stesso tempo, sono testi ricchi di spunti, di approfondimenti storici e di informazioni che danno l’opportunità di scoprire luoghi e itinerari ancora poco noti.

 
 
Copertina Sentieri himalayani
Ultimo aggiornamento Martedì 19 Novembre 2019 12:19
 
NEUROBIOLOGIA della MEDITAZIONE e cura delle esperienze traumatiche PDF Stampa E-mail
Eventi - Novità editoriali

E' uscito il nuovo libro di Jacques Vigne: NEUROBIOLOGIA della MEDITAZIONE e cura delle esperienze traumatiche.

L’autore prosegue l’opera di costruzione di ponti tra scienza e tradizione spirituale come nel precedente libro L’urgenza di una meditazione laica. E lo fa analizzando le più recenti ricerche e sperimentazioni in campo neurofisiologico, con un approccio del tutto originale e incisivo rispetto al trauma e alle possibilità di cura e autocura

Leggi la scheda  

Il libro è disponibile subito. Puoi richiederlo scrivendo via email all'indirizzo commerciale @mceditrice.it.


Ultimo aggiornamento Martedì 09 Aprile 2019 16:27
 
Incontro degli opposti PDF Stampa E-mail
Eventi - Novità editoriali
E' in uscita in questi giorni il libro Incontro degli opposti e cura del dolore nelle pratiche meditative, il libro in cui Jacques Vigne ci guida a fare esperienza del nostro corpo sottile - il cui funzionamento si basa su quello del corpo fisico - e a renderci conto delle asimmetrie che lo abitano. Percepire chiaramente la differenza tra le sensazioni relative alla narice destra e a quella sinistra e tra quelle relative alla metà destra e sinistra del corpo rappresenta uno dei lavori preliminari e più importanti.

Il libro contiene anche la trascrizione di tre meditazioni guidate condotte dall’autore nel corso di altrettanti seminari tenuti a Milano, nel maggio del 2018; una di queste riguarda in modo specifico la cura del dolore.
 
 
 
Qui puoi consultare la scheda del libro 
Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Novembre 2018 11:27
 
Una gioia di nonsense PDF Stampa E-mail
Eventi - Novità editoriali

E' uscito il nuovo libro di Paolo De Benedetti "Una gioia di nonsense"

Il senso buono del nonsenso per Paolo De Benedetti

 

 

Qui puoi consultare la scheda del libro 

 

Ultimo aggiornamento Martedì 12 Giugno 2018 10:41
 
La parola viva di Mâ Anandamayî PDF Stampa E-mail
Eventi - Novità editoriali

In uscita fra pochi giorni il libro La parola viva di Mâ Anandamayî, che riporta attraverso splendide testimonianze, la vita straordinaria di una delle figure più conosciute e venerate dell’India, la prima donna maestro spirituale, nella storia di questo Paese, a sviluppare un movimento e una rete di ashram

Il libro contiene le parole  di Mâ Anandamayî, selezionate a partire da un’antologia in lingua bengali, Vangmay Mâ, per la prima volta presentate in italiano, con la prefazione di Jacques Vigne.

 

Qui puoi consultare la scheda del libro

Ultimo aggiornamento Martedì 12 Dicembre 2017 12:07
 
Quando il tamburo creò il mondo edizione 2017 PDF Stampa E-mail
Eventi - Novità editoriali

Dato il successo della prima edizione MC Editrice ha deciso di pubblicare una nuova versione aggiornata di 

Quando il tamburo creò il mondo

con la firma prestigiosa dello scomparso Vittorio Franchini e la collaborazione di molti artisti africani. 
La nuova edizione si avvale del contributo di Henri Olama e della presentazione di Giorgio Terruzzi.

Il libro insegna a bambini e ragazzi come costruire strumenti africani, a partire dalle storie e dalle culture dei vari popoli. Unisce lettura e pratica, per comprendere il significato spirituale e sociale della musica in Africa. Utilizza la musica e gli strumenti musicali per ampliare in modo originale le conoscenze dei ragazzi sull’Africa nera. È un valido supporto per introdurre nella scuola percorsi di intercultura.
 
 
 

Qui puoi consultare la scheda del libro 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Ottobre 2017 16:58
 
Nuovo libro di MC Editrice: Con un cuculo sul dito in qualche paradiso PDF Stampa E-mail
Eventi - Novità editoriali

La dimensione poetica di Paolo De Benedetti si rivela limpidamente in questi primi componimenti giovanili.

“….ed io vorrei uscire dal mondo e oziare in eterno, nell’odore dei tigli che intenerisce le notti, con un cuculo sul dito in qualche paradiso”. 

 


La dimensione poetica di Paolo De Benedetti, scomparso nel dicembre 2016, si rivela limpidamente in questi primi componimenti degli anni ’50 che risulteranno una meravigliosa scoperta per i tantissimi estimatori del suo originale pensiero.
La sorella Maria De Bendetti, nell’introduzione, percorre e svela la storia di questi versi e soprattutto di una vocazione poetica che lo studioso biblista non ha mai abbandonato.
Venti poesie in cui il canto della natura, i colori biblici e i miti della classicità si fondono in modo armonico.

Ad accompagnare i versi, pagina dopo pagina, le immagini tratte dalle opere dell’artista Francesco Santosuosso che già aveva lavorato con Paolo De Benedetti in precedenti libri editi da MC Editrice. 

 
« InizioPrec.123Succ.Fine »

Pagina 1 di 3

Collane

Libreria online!

Entra nel Negozio online e acquista i nostri libri!

Acquista online!

Scopri come è facile, comodo e veloce!

Accedi

Per avere accesso a tutte le aree, i contenuti e il negozio del nostro sito, REGISTRATI o accedi qui.





E' gratis e sicuro!

bottom
top
bottom

Creative Commons License MC Editrice s.a.s. - Via Vigevano, 45 Milano IT - CF e P.I.: 11073520154. Si accettano i Termini di utilizzo. Powered by Joomla!